La nostra storia
Ortital nasce nel 2022 ma le sue radici affondano in una tradizione familiare lunga oltre 90 anni nel commercio ortofrutticolo internazionale.
Oggi come ieri. la nostra missione è semplice: offrire qualità, affidabilità ed un servizio che faccia la differenza.

Dove tutto è iniziato
La foto a sinistra è la vecchia stazione frigorifera specializzata in frutta e verdura di Verona, dove nel 1935 Ilario Merci ebbe l'intuizione di intraprendere i rapporti commerciali nel settore ortofrutticolo con il mercato tedesco tramite ferrovia.​
Si apre anche il mercato italiano
Dopo la guerra, i rapporti con la Germania sono difficili da trattenere e quindi Fulvio (il figlio di Ilario) inizia a rafforzare i rapporti commerciali con i più grandi mercati Italiani dell'epoca: Verona, Cremona, Parma e Bergamo.
L'azienda si focalizza nel commercio dei prodotti locali di produzione propria quali pesche, cachi, melograni e mele.


La ripresa dei rapporti con il mercato di Monaco
Nel 1975 venne fondata la società F.lli Merci di Carlo e Massimo Merci, figli di Fulvio.
Si intensificano i rapporti con i mercati di tutto il Nord Italia e si "riallacciano" gli storici rapporti con il mercato tedesco.
La nascita di ORTITAL
Nel 2022, nasce Ortital (all'interno del Centro Agroalimentare - Veronamercato di Verona) azienda specializzata nel commercio ortofrutticolo B2B.
Siamo presenti su tutto il mercato Europeo e guardiamo al futuro con un ambizioso progetto di espansione verso i mercati extra Europei.

Ortital: 90 anni di storia

Ilario Merci

Merci Nicolis

F.lli Merci

nasce Ortital srl

rinnovo immagine
